Paolo Cau proviene dal motocross, infatti dopo sedici anni (dal 1977 al 1993) di gare a livello nazionale e regionale (oltre all’ unica Internazionale ad invito con piloti del calibro di Rinaldi, Maddii, Perfini, Alborghetti, gli stranieri non ricordo) con ottimi risultati e vittorie nelle classi 50, 125, 250 due tempi e 600 quattro tempi e dopo avere corso come pilota semi ufficiale Ancilotti e Aim, incomincia nel 1983 a correre anche con le 4X4 nel Campionato Italiano Trial con piazzamenti nei primi 5 assoluti con un Jeep Golden Eagle 5000 V8.
Poi è passato nel 1994 definitivamente alle gare a quattro ruote (mantenendo la moto per allenarsi).
Nel 1995 al secondo anno di corse, riesce già a vincere il Campionato Italiano Endurance 4X4 di gruppo A1 con una Suzuki Samurai ex ufficiale, arrivando 3 volte primo e 2 volte secondo.
Nel 1997 con una Daihatsu turbo, è terzo assoluto di gruppo A nel Campionato Italiano Endurance.
Nel 1998 oltre a partecipare al Campionato Italiano Rally Tout Terrain con un prototipo, ha
disputato anche la sua prima prova della Coppa Del Mondo per fare esperienza ai massimi livelli all’Italian Baja.
Nel 1999 con una Mitsubishi 2.8 TD praticamente di serie, è campione italiano Rally Tout Terrain
nella classe 23 e sesto assoluto nel Campionato. Inoltre vince la neonata Coppa Italia Tout Terrain per le vetture diesel.
Nel 2000 è nuovamente campione italiano Rally Tout Terrain nella classe 23 e secondo nella Coppa Italia.
Nel 2002 partecipa al Campionato Italiano Tout Terrain on ottimi risultati e partecipa anche alla Italian Baja, prova Italiana della Coppa Dei Mondo Baja e riesce addirittura ad andare a punti con un secondo posto assoluto nel mondiale di gruppo T1. (i T1 erano i veicoli di serie, T2 migliorati, T3 prototipi)
Nel 2005 nella gara in Sardegna della Coppa del Mondo Baja Rally Tout Terrain è quarto assoluto di gruppo T2 nella prova del mondiale e secondo degli italiani.
Dal 2006 al 2010 partecipa a qualche gara del campionato FIF con alcuni buoni piazzamenti e fa parte del comitato piloti ed organizzatore del trofeo Gran Criterium.
Nel 2012 partecipa al Campionato Italiano Cross Country Rally ed a fine campionato è secondo assoluto del gruppo T1 dietro al pluricampione Codeca.
Nel 2013 partecipa e vince nella classeTH3 nel Campionato Italiano Cross Country Rally.
Inoltre ha partecipato alla gara ad invito del Motor Show di Bologna nel 1994 e 1995 con buoni risultati.
I l giornale Autoruote 4x4 gli ha dedicato la copertina del numero di gennaio 1996, oltre a molti servizi e prove della vettura su diversi giornali quotidiani e mensili.
Svariati servizi ed interviste televisive in varie reti nazionali come su la 7 e Rai 2 sport, l’ultima nel 2013 all’Italian Baja alla fine della prima tappa.
Ampio servizio di 4 pagine pubblicato Tuttofuoristrada nel mese di marzo 1998 e varie foto nei servizi sulle gare del Campionato Italiano 1998 e 1999.
I l giornale Auto & Fuoristrada di Gente Motori ha pubblicato sul numero di febbraio 2000 un
bellissimo servizio di quattro pagine sul pilota, con varie foto della vettura oltre a vari servizi e
foto sulle singole gare.
Servizi foto e cronache sono stati pubblicati anche su giornali sportivi di massima importanza nazionale come la Gazzetta dello Sport e Stadio in questi ultimi anni
Dal 2018 partecipa al Campionato East European Tout Terrain ed è terzo assoluto di gruppo TH 3
Nel 2019 partecipa ed è campione del Campionato East European Tout Terrain Series nella classe TH 2. Viene anche intervistato e messo in onda sul telegiornale della TV nazionale Rumena nel sevizio sulla gara.
Nel 2020 causa i problemi creati dal covid e dalle limitazioni imposte non partecipa al campionato.
Nel 2021 partecipa alla gara del Campionato Italiano Cross Country Rally in Sardegna ed è 5 assoluto e secondo di gruppo.
Nel 2022 partecipa solo alla gara del Campionato Italiano Cross Country Rally ed è secondo assoluto del gruppo TH al BAJA di Primavera a Pordenone.