Baja dello Stella, attese a Rivignano le auto da rally, in gara il Campione italiano Mengozzi



03 Settembre 2025

Rivignano Teor (Udine), mercoledì 3 settembre 2025

Il campione italiano in carica ha detto “sì”. Ci sarà anche Manuele Mengozzi alla Baja dello Stella, quarta prova del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV. Il pilota della Toyota Hilux, vincitore dello scudetto di specialità nel 2024, si è iscritto alla seconda edizione della gara udinese, in programma venerdì 19 e sabato 20 settembre a Rivignano Teor (organizzazione Motori dello Stella). Il pilota, primo nella Bassa Friulana dodici mesi fa, correrà assieme alla navigatrice di casa Elisa Tassile. Attualmente in testa alla serie tricolore, il forlivese punta nella corsa di fine estate a consolidare la sua leadership.

 

All’evento, che vedrà in cabina di regia anche il Fuoristrada Club 4x4 di Pordenone, potranno iscriversi non solo i fuoristrada e i veicoli Side by Side, ma anche le auto da rally. Dall’anno scorso infatti Aci Sport ha concesso questa possibilità alle vetture di classe Rally2, Rally3, R4, N4, N5 e storiche. Per tanti rallysti si tratta perciò di un’occasione per fare un’importante test su terra, visti i quasi 120 km di tratti cronometrati. Nel 2024 a imporsi in questa categoria a Rivignano Teor furono Roberto Camporese e Diego Zanotti su Volkswagen Polo.

 

Tornando agli iscritti, oltre a Mengozzi hanno confermata la loro presenza altri protagonisti della serie tricolore. A Rivignano Teor, tra i fuoristrada, correranno il pluri-campione italiano Lorenzo Codecà, in prova con Gilberto Menetti su Suzuki New Gran Vitara di classe T1 nonché Stefano Moro e Simona Morosi su Mitsubishi Pajero di classe Th. Tra i veicoli Side by Side il vincitore della Baja dello Stella 2024, Andrea Castagnera, impegnato su Can Am Maverick con Alberto Marcon. In prova anche Cristian D’Agnolo con Michele Cussigh su Yamaha Yxz1000r.

 

La base dell’evento, come nel 2024, sarà Rivignano Teor. Il percorso sarà caratterizzato da un unico settore selettivo di circa 28,5 km da ripetere quattro volte nella giornata di sabato (per un totale di quasi 120 km di tratti cronometrati). Lo start è previsto in località Casenove a Varmo. Le vetture proseguiranno poi per Rivignano Teor toccando le frazioni di Campomolle e Rivarotta. L’arrivo è programmato a Palazzolo dello Stella. La prova si chiamerà “Voldarîs”. Il parco assistenza sarà allestito in Parco Divisione Julia a Rivignano Teor (alle spalle del municipio). Il palco partenza è in tabella alle 18.30 di venerdì 19 in piazza a Rivignano. L’indomani alle 8.30 lo start del primo passaggio sull’unico settore selettivo.



Alberto Bertolotto
Ufficio stampa Baja dello Stella

Foto C.Capone

Sitoweb Motori dello Stella

Altre news dell'edizione Italian Baja 2025



Segui Italian Baja    pagina Facebook Italian Bajapagina Twitter Italian BajaTelegram Italian BajaCanale YouTube Italian Bajapagina Instagram Italian Bajaprofilo Flickr  Italian Baja