Pordenone, 5 maggio 2025_ E’ un giorno speciale per il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Perché oggi aprono le iscrizioni all’Italian Baja dal 3 al 5 luglio che sarà di nuovo prova della Coppa del Mondo FIA, ma anche di Coppa Europa, Campionato Italiano e Campionato Ungherese.
Per la terza volta nella sua storia la corsa riannoda il filo iridato, dopo l’epopea tout terrain dal 1994 al 2003 e la consacrazione cross country dal 2011 al 2023. Torneranno a correre sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, i veicoli più potenti e performanti della specialità, e si rivedranno in azione piloti e navigatori da ogni parte del globo.
L’edizione 2025 segna anche il ritorno dell’Italian Baja in Fiera a Pordenone, splendido contenitore per il quartiere generale della corsa e tutti i suoi servizi logistici. “Siamo orgogliosi di questa ripartenza – sottolinea una nota del Fuoristrada Club – perché premia la tenacia, la serietà e la qualità della nostra tradizione sportiva. Ora ci aspettano due mesi di intenso lavoro per un appuntamento che vogliamo riempire di sorprese spettacolari e avvincenti, per i concorrenti e gli appassionati che seguiranno la competizione”.
La Coppa del Mondo FIA è iniziata in Arabia Saudita con la vittoria casalinga di Yazeed Al Rajhi e proseguita in Giordania dove si è imposto il gaucho Juan Cruz Yacopini, due top driver che hanno già messo la loro firma sull’Italian Baja e hanno in programma di tornarci a luglio. Al Rajhi però, recordman di successi (4) come Pierre Lartigue, è incappato in un incidente di gara proprio in Giordania e solo nelle prossime settimane scioglierà le riserve legate al suo pieno recupero fisico. Sabato scorso si è conclusa la Baja Extremadura in Spagna, primo atto di Coppa Europa dominato dal lusitano Joao Ferreira, un altro pilota che si è messo in luce a Pordenone, mentre invece si è ritirato il connazionale Joao Dias, primo qui l’anno scorso a sorpresa con un side by side davanti a tutti i prototipi.
Ufficio stampa Italian Baja