Straordinaria ouverture a marzo per l’Italian Baja di Primavera
Sul palco dell’Interporto i Ludi Musici con un Fuoristrada Lirico
Pordenone, 24 Febbraio 2022_ Quello che non ti aspetti, la contaminazione tra motori e musica all’Italian Baja di Primavera! E non perché la compagnia di giro del Campionato Italiano Cross Country e del Campionato Italiano Ssv sarà pronta a far cantare i propulsori dei rispettivi fuoristrada all’Artugna Race dell’11 e 12 marzo. Ma perché la corsa del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone avrà un’autentica ouverture in opera il venerdì di vigilia, grazie ai Ludi Musici dell’associazione culturale Piccolo Opera Festival di Gorizia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. In programma alle 18:15 di venerdì 11 marzo, nel centro direzionale dell’Interporto Centro Ingrosso, un concerto di Fuoristrada Lirico con “La scuola di guida” di Nino Rota e “La cantante” di Maurizio Agostini, soprano Kamilla Karginova e baritono Salvatore Angileri. Orchestra diretta da Igor Zobin e regia di Vanessa Codutti.
“Questo incontro tra sport e cultura, del tutto inedito e inaspettato – dichiara entusiasta Mauro Tavella – è un grandissimo onore per noi di Italian Baja, che diventiamo capofila a Pordenone di un esperimento per avvicinare interessi diversi, ma certo non incompatibili, tanto da ottenere il supporto della Regione. La nostra gara, che raccoglie concorrenti da ogni parte d’Italia e anche partecipazioni da oltre confine, sarà dunque una magnifica ribalta per il Fuoristrada Lirico, con l’intreccio tra appassionati di motori e amanti della musica”.
“La scuola di guida” è un breve idillio in musica (durata 14’) creato dal compositore Nino Rota con libretto dello scrittore Mario Soldati. Fu messo in scena per la prima volta nel 1959 al Festival dei Due Mondi di Spoleto con la regia di Franco Zeffirelli. Ambientazione in un abitacolo: c’è una signora che ha deciso d’iscriversi alla scuola guida e prendere lezioni, e c’è l’istruttore, un ingegnere di bella presenza. Lei ha in mente di sedurlo e conquistarlo, fa degli errori di proposito, confonde il freno con l’acceleratore fino a … (beh non togliamoci il gusto della sorpresa).
“La cantante”, monologo per soprano e pianoforte su testo di Maria Carla Curia, è opera breve (22’) del maestro fiorentino Maurizio Agostini, realizzata nel 2021, che racconta emozioni, sogni, aspirazioni, delusioni e disincanto di una giovane interprete la quale sogna il palcoscenico.
Ufficio Stampa Italian Baja - Carlo Ragogna + 39 320 4384799